Molto spesso nelle operazioni bancarie (es: bonifico) o per ricevere lo stipendio viene richiesto il codice IBAN o IBAN che rappresenta le coordinate del nostro corrente bancario o postale.
E’ l’identificativo univoco del nostro conto indispensabile per ricevere pagamenti in Italia. Se vogliamo ricevere un bonifico dall’estero invece occorrono altri dati come il CIN e il codice BIC/SWIFT.
Come fare a ricavare questi dati sapendo solo l’IBAN ? Vediamo in questa guida come ricavare ABI CAB e CIN dall’IBAN in modo rapido.
Come ricavare ABI CAB e CIN dall’IBAN?
Un conto corrente bancario viene identificato da alcune informazioni :
- Nome e cognome del titolare o dei titolari in caso di conto co-intestato
- Il nome della Banca o gruppo Bancario con filiale di riferimento
- il numero di conto corrente
Una volta che siete in possesso di queste informazioni potete ricavare facilmente ABI e CAB partendo dall’IBAN. Innanzitutto le due sigle stanno a significare ABI (Associazione bancaria italiania) e CAB (Codice avviamento Bancario).
In questa immagine possiamo vedere come è composto l’IBAN:
ovvero un codice composto da lettere e numeri, in totale 27 Caratteri. Come potete vedere ABI, CAB e CIN sono contenuti nel codice IBAN.
Le due prime lettere (IT) rappresentano il codice del paese in questo caso Italia. Un IBAN tedesco inizierà per esempio con DE e via dicendo. In ogni caso possiamo dividere l’IBAN in questo modo :
- Primi due caratteri che rappresentano il codice dello Stato
- Due caratteri di controllo
- Codice CIN (quinta lettera del codice IBAN)
- Codice ABI (cinque caratteri successivi al CIN)
- Codice CAB (cinque caratteri successivi al CAB)
- Numero del conto corrente
Conoscere questi codici può risultare utile per individuare la Banca e la filiale per specifiche operazioni bancarie. E’ possibile quindi trovare facilmente Abi, Cab e Cin partendo dall’IBAN che è presente negli estratti conto o nella sezione online del vostro Internet Banking.