Come si calcola la rata di un mutuo?
Per ogni mutuo esiste quello che si chiama “piano di ammortamento“, una sorta di piano di rimborso del prestito avuto con una descrizione dettagliata di tutte le rate e della ripartizione per ogni rata della quota capitale e della quota interessi restituita (di solito successivamente alla richiesta di un piano di fianziamento la banca fornisce anche il piano di ammortamento o piano di rimborso). Ad ogni modo, per avere un’idea dell’importo delle rate da pagare, è possibile fare ricorso alla formula di seguito riportata, visto che tale calcolo è alla portata di tutti.
Per calcolare la rata del proprio mutuo, è necessario, prima di tutto, conosere alcune informazioni fondamentali:
- C = Capitale o importo del finanziamento (ovvero la somma di denaro da restituire alla banca)
- T = Tasso di interesse annuo espresso in decimali (per il calcolo del tasso di interesse finito riferirsi alla specifica sezione)
- A = numero di rate che si pagano nell’anno
- D = durata del mutuo (espressa in anni)
Noti questi parametri, è possibile ottenere la rata del mutuo utilizzando la seguente formula matematica:
dove Y = T / A e N = A • D
Per aiutare nella comprensione della formula, riportiamo di seguito l’esempio del calcolo di un generico finanziamento. Definiamo che le rate siano costanti e supponiamo di voler calcolare l’importo delle rate da pagare nel caso di:
- C = 10000 euro (Capitale o importo del finanziamento)
- T = 0.05 (Tasso di interesse annuo espresso in decimali pari al 5%)
- A = 12 (numero di rate che si pagano nell’anno)
- D = 5 anni (durata del mutuo)
Calcoliamo prima di tutto Y = T/A = 0.05/12 = 0.0042 e N = A•D = 12•5 = 60 A questo punto è possibile calcolare la rata del mutuo come: